Ultime News

16/03/2009
La disabilità vitale e sorprendente nel cinema, nell’arte, nello sport. Annuale seminario di Cinema senza barriere, sabato 21 marzo.
Milano Film Festival
Assistenza Informatica

News

15/03/2009
Ragazze nel frullatore
Ragazze nel frullatore
Genere, identità e diversità nei film per ragazzi
un seminario a Kristiansand, Norvegia, 1° Maggio 2009
 
Come sono rappresentate le ragazze e le bambine nei film? quali possono essere considerati “buoni” film per loro? Quali nuove storie vogliamo proporre? I film sono un punto di partenza, non solo ludico, ma di prevenzione su argomenti topici per le bambine ; quali possono incoraggiare la loro autostima e coraggio, aiutandole ad opporsi agli stereotipi diffusi dai media oggi?
Le femmine sono un soggetto interessante per il mercato dei consumi, spesso oggetto di sfruttamento, sottovalutate, vittime di attacchi violenti da parte dei compagni di scuola, influenzate dalla pubblicità che le spinge all’eccessiva magrezza, alla ricerca di valori estetici dannosi, specchio degli interessi economici del mondo degli adulti .
Come scrivere per loro buoni film? come aiutarle nel difficile percorso di integrazione multiculturale con ragazze provenienti da differenti tradizioni ed abitudini culturali?e ancora come sostenere il loro percorso di crescita emozionale e sentimentale senza cadere nell’eccessiva sessualizzazione proposta dai media?
Organizzato da E.C.F.A. (European Children’s Film Association) Associazione europea del cinema ragazzi, che ha tra i suoi scopi principali quello di diffondere i prodotti di qualità cinematografici ed audiovisivi, e di promuovere la conoscenza dei media e l’uso didattico dei medesimi da parte dei bambini e delle bambine e dei giovani

Per info: www.ecfaweb.org